Zen Pasta natalizia

Posted: 18 dicembre 2017

Qualche settimana fa vi ho presentato la ZenPasta (qui l’articolo), una pasta ricca di fibre, adatta a tutti. Qui potete leggere la descrizione e la presentazione del prodotto.

In vista del Natale ho pensato a una ricettina un po’ anni ’90, perchè il salmone ne è protagonista. Sarà perché sono nata in quegli anni, sarà perché in casa mia il salmone affumicato a Natale non poteva mai mancare…ci sono tanti sarà, ma questa è la ricetta bilanciata, ed equilibrata che ho pensato per voi. Un’alternativa alla classica pasta panna e salmone, ma che non ha nulla da invidiarle in fatto di gusto.

Penne con ricotta, salmone e timo

ingredienti per 4 persone

• 150 gr di ricotta vaccina
• scorza di limone qb
• 250 gr di Penne ZenPasta
• sale, pepe
• 150 gr di salmone affumicato
• timo o aneto

come si fa

Per questo piatto dall’essenza natalizia bisogna per prima cosa scaldare in una padella un filo d’olio e porre la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta. Scaldatela e scioglietela a fuoco lentissimo, aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua di cottura della pasta o un goccio di latte. Quando la ricotta sara’ diventata una crema fluida, aggiungere il salmone tagliato a striscioline e la pasta che avete lessato per 12-14 minuti e poi scolato. Lasciate saltare per qualche minuto e aggiungere la buccia di limone e il timo (o l’aneto) prima di servire. Per guarnire il piatto potete anche fare una rossellina con una strisciolina di salmone e posizionarla in mezzo al piatto.

Buone feste in leggerezza!

F.

ZenPasta supporta il progetto: “Benessere in Gravidanza: tra fitness e alimentazione”
Progetto realizzato in collaborazione con:

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: