su di me

*viaggiatrice*adoro i pistacchi*il mio pasto preferito è la colazione*amo i risvegli lenti*indosso sempre qualcosa di verde*cammino*cioccolato extra-fondente dipendente*ho taccuini pieni di ricette semplici e sane*precisa e super-organizzata (così dicono)*mai senza la mia agenda*starei ai fornelli per ore se potessi*l’ordine è la prima regola*sto imparando ad amare la montagna*tutto ciò che è fatto a mano mi fa felice*sul comodino c’è sempre  un buon libro*

 

Francesca Oggionni, dietista libero professionista.

Come diceva il filosofo Feurbach: “siamo quello che mangiamo”, quello che scegliamo di mettere nel nostro piatto non serve solo per darci energia, ma condiziona profondamente il modo in cui il nostro corpo funziona.

Così il mangiar sano ed equilibrato risulta essere essenziale per stare bene ed essere in armonia con il proprio corpo. Tutto questo senza perdere il gusto e i sapori perchè, si sa, il cibo racchiude in sè molto più del semplice nutrirsi. E’ convivialità, è culto, è tradizione, è passione, è sentimento, è affetto, è godimento.

Non bisogna dimenticare che il nostro stile di vita, la qualità della nostra alimentazione e le nostre scelte si riflettono in gran parte sulla nostra salute, e non lo dico solo io!

La qualità. Con questa semplice parola intendo dire che sono inutili tutti gli ormai superati calcoli delle calorie se poi si ingeriscono alimenti che non hanno alcuna qualità nutrizionale. Bisogna coccolare il propio corpo e nutrirlo con i alimenti giusti, naturali e di stagione e la nostra salute va trattata come una persona che amiamo.

Io sto dalla parte di un’alimentazione che, oltre ad essere equilibrata, stagionale, sana e personalizzata, sia anche gratificante.


Mi sono Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode il 27 novembre 2014.

Titolo della tesi: “L’applicazione degli aspetti nutrizionali del protocollo ERAS in chirurgia colorettale”, elaborata dopo un anno di esperienza presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode il 6 luglio 2016.

Titolo della tesi: “Il supporto nutrizionale nel paziente oncologico”, elaborata dopo un anno di esperienza presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, in collaborazione con il dott. Riccardo Caccialanza e la dott.ssa dietista Manuela Pastore.

Attualmente:

  • pratico l’attività di libera professione a Rivolta d’Adda (CR) e in altre strutture dove svolgo visite dietetiche ambulatoriali;
  • frequento l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, collaborando con la dietista dott.ssa Manuela Pastore

Attestati di partecipazione

* Seminario online in tema di PCOS: Strategie Nutrizionali
12.11.2014, Relatore: dott.ssa Rossoni, SNS

* Seminario online in tema di Dieta Low Fodmap: alternativa terapeutica nel trattamento della sindrome dell’Intestino Irritabile
3.12.2014, Relatore: dott.ssa Vozzella, SNS

* Corso: Alimentazione della donna nelle varie fasi della vita
27-28.06.2015, a cura di Nutrimedifor

*  Seminario online in tema di Menopausa, viverla senza stress con la giusta alimentazione
16.02.2016, Relatore: dott.ssa Arianna Rossoni, SNS

* Corso teorico pratico sul Supporto nutrizionale in ambito clinico
2-3-16-23 marzo 2016, dott. Caccialanza

*  Seminario online in tema di Alimentazione e Donna
21.01.2017, Relatore: dott.ssa Arianna Rossoni, SNS

*  Seminario online in tema di Alimentazione in Gravidanza e Allattamento
28.03.2017, Relatore: dott.ssa Arianna Rossoni, SNS

*  Seminario online in tema di Svezzamento e Prima Infanzia
04.04.2017, Relatore: dott.ssa Arianna Rossoni, SNS

Nel 2017 ho effettuato un’esperienza di studio all’estero, ottenendo il Certificate of Advance Level presso la scuola d’inglese Kaplan International Centers di New York.

No Comments

Leave a Reply