La Sfida di Marzo – Spuntini Sani

Posted: 16 marzo 2018

da lunedì 19 marzo a domenica 25 marzo

Ecco la sfida del mese.
Con l’arrivo della bella stagione, armatevi di spuntini sani per spezzare la fame e non arrivare ai pasti principali con quella fame che vi porterebbe a mangiare di tutto.

La settimana della sfida ha l’obiettivo di creare in voi consapevolezza: in quello che scegliete, in quello che mangiate, in come vi rapportate al cibo.

L’obiettivo è quello di evitare il più possibile di fare spuntini con prodotti confezionati, con biscotti, merendine, cracker, snack dolci o salati, pane e Nutella o gelati confezionati. Non significa che fare merenda con 2-3 biscotti buoni o una pallina di gelato non sia fattibile e totalmente insano, ma deve essere l’eccezione e non la quotidianità. In questo modo sono certa di stuzzicare la vostra fantasia, spingendovi a trovare delle alternative naturalmente golose e nutrienti.

La sfida non vale solo per voi, ma anche per le merende che preparate per i vostri bimbi. Quindi sbizzarritevi giocando con la frutta, la verdura, inserendo delle merende salate e diverse dal solito.

Per una settimana impegnatevi in questa sfida, preparando merende con ingredienti sani e nutrienti.

Che merenda fare?

  • frutta fresca in ogni sua forma: macedonia, arricchita con scaglie di cocco, con granella di nocciole, frutta cotta con un cucchiaino di crema di mandorle, finto crumble con frutta cotta e muesli, frullati e mousse fatte in casa
  • mix di frutta secca e frutta essiccata, pratici da tenere in ufficio o nello zaino: mandorle e 3 albicocche disidratate; 2 datteri e arachidi; cranberries e noci di macadamia; 2-3 prugne secche e noci..
  • cioccolato fondente sciolto su una piccola fetta di pane di segale
  • il vecchio pane, burro e marmellata
  • una fetta di pane ai semi con ricotta o skyr spalmato e cannella
  • una fetta di pane integrale con una crema di tahina e cacao amaro
  • mousse di avocado e cacao
  • una fetta di pane tostato con olio, sale e origano + 2-3 albicocche secche
  • bastoncini di carote e finocchi abbinati a un paio di noci oppure un cucchiaio di tahin
  • un piccolo panino al latte con sughetto di pomodoro

Durante questa settimana condividete con me, su Instagram e Facebook, le vostre merende e quelle dei vostri bimbi usando il tag #lasfidadelladietista.

Io condividerò con voi i miei snack che ormai sono entrate a far parte della mia quotidianità.

Ai seguenti link potete trovare idee pratiche e utili:

  • qui potrete trovare le mie idee di spuntini sani
  • qui un articolo sulla merenda a scuola (per il blog Ricomincio da Quattro) 
  • qui un articolo sulla merenda dei bimbi (per il blog Ricomincio da Quattro)

F.

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