il terzo trimestre di gravidanza: l’alimentazione

Posted: 5 febbraio 2018

Il terzo trimestre di gravidanza è quello fisicamente più pesante per la futura mamma. Il peso del bambino inizia a farsi sentire!

I fabbisogni di energia non sono molto differenti rispetto a quelli del secondo trimestre, ma in vista del parto è fondamentale curare l’apporto di ferro (lo vediamo prossimamente), omega 3 e vitamine.

Durante le ultime settimane il bambino crea un vero e proprio ingombro, riducendo potenzialmente la capacità dello stomaco e causando problemi a livello intestinale.

Iniziamo dallo stomaco

Lo stomaco, con il bimbo che inizia a farsi sempre più spazio, riduce la sua capacità: uno stomaco ridotto è uno stomaco che può contenere meno cibo. Tuttavia mamma e bimbo hanno bisogno di nutrienti. Seguire un’alimentazione frazionata, mangiando più volte al giorno, in queste settimane è ancora più importante: consiglio quindi di suddividere la giornata in 5-6 pasti bilanciando i nutrienti.

Un altro suggerimento è quello di non riempirsi di verdure ai pasti: queste, ricche di fibre, creano sazietà immediata, negando la possibilità alla mamma di assumere cibi davvero nutrienti. Quindi sarebbe meglio iniziare il pasto con la pietanza, che sia un piatto unico o un secondo piatto, per poi passare alle verdure.

Perchè la stitichezza?

Il progesterone, che durante la gravidanza la fa da padrone, è la principale causa: questo ormone infatti influisce sulla motilità intestinale, rallentando e impigrendo l’intestino.

Nell’ultimo trimestre il problema potrebbe peggiorare, dal momento che il bambino in crescita potrebbe premere e creare un ingombro addominale.

Normalmente si risolve con un piccolo aumento dell’apporto di fibre e una corretta idratazione.
Ma come, prima dici di ridurre le fibre e ora di aumentarle?

In questo caso è sufficiente aggiungere una piccola porzione di verdure ad ogni pasto, un pugnetto è abbastanza. Altre indicazioni da tenere a mente in questi mesi, se persiste il disturbo della stipsi, sono quelle di evitare alimenti astringenti, come patate e riso, e bere adeguatamente, almeno 1,5 litri al giorno.

Se il problema dovesse persistere e diventare sempre più fastidioso, prima di ricorrere a lassativi e agenti osmotici, provate a fare un decotto di semi di lino per qualche mattina: la sera sarà sufficiente mettere un cucchiaino di semi di lino in ammollo in un bicchiere di acqua e al mattino, appena sveglie, filtrare l’acqua (che sarà diventata gelatinosa) e berla.

Con la stipsi può presentarsi anche il problema delle emorroidi: vanno prese le stesse precauzioni utili in caso di stipsi e vanno evitati integratori normalmente utilizzati per il rafforzamento capillare, perchè alcuni di essi inducono contrazioni uterine.

Vogliamo parlare dell’ansia?

Nell’ultimo mese, con il parto che si avvicina, credo sia normale essere preoccupate e ansiose. In questa situazione anche il cibo può aiutare.

Da una parte bisogna evitare caffè e tè forti, perché stimolanti, dall’altra si può aumentare l’assunzione di alimenti calmanti. In particolare bisogna aumentare l’assunzione di alimenti ricchi in triptofano (il precursore della serotonina), calcio e magnesio. Questi si trovano nella frutta secca (mandorle e arachidi in primis), per pesce azzurro, nello yogurt intero, nei cereali integrali e nelle verdure verdi. E poi, il miele, una miniera d’oro. Un bicchiere di latte con una punta di miele prima di andare a dormire, a volte, è meglio di una medicina!

Piccolo menù

colazione: tè verde con una fetta di pane tostato, crema di mandorle al 100% e confettura

spuntino: una banana a rondelle con cannella

pranzo: orzo con sughetto di sgombro e pomodori secchi +  piccola porzione di verdure

merenda: yogurt intero o greco con miele e cannella e un cucchiaio di muesli

cena:  sottocosce di pollo al sugo con piselli + pane di segale tostato + piccola porzione di verdure

dopocena: mela cotta con cannella

F.

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