conosciamo la curcuma

Posted: 30 aprile 2015

La curcuma, che viene chiamata anche zafferano delle Indie, è nativa dell’Himalaya ed è una radice (Tumerico) appartenente alla famiglia dello zenzero o Zingiberaseae. Il suo nome scientifico è Curcuma longa. La spezia che si ricava, di color  ambra-dorato, contiene numerosi componenti di fondamentale importanza, ma la principale è la curcumina.

curcuma_polvere

Proprietà della curcuma

Il principio attivo più importante è la curcumina, un polifenolo contenuto nel rizoma del  tumerico, che ha il potenziale di modulare il segnale molecolare in numerose reazioni microbiologiche. Questa sostanza è usata tradizionalmente nei paesi asiatici per curare malattie come acne, psoriasi, dermatiti e rush cutanei.

Tra le principali proprietà della curcumina troviamo:

Proprietà antinfiammatorie, “antidiabetiche” e “antineurodegenerative”
La curcumina ha un potere antinfiammatorio, riduce lo stress ossidativo associato all’infiammazione, aterosclerosi e obesità. Stati di infiammazione acuta o cronica sono i principali  fattori di rischio nella progressione dell’obesità, pancreatiti, malattie neurodegenerative e malattie metaboliche come il diabete mellito di tipo II.

Per questo motivo spesso si parla di curcuma in correlazione alla prevenzione del morbo di Alzheimer e del Diabete.

Proprietà antiossidanti

La curcuma ha sorprendenti proprietà antiossidanti, perché trasforma i radicali liberi, dannosi per il nostro corpo, in sostanze innocue. Può essere un’arma per combattere l’invecchiamento e soprattutto per la protezione a livello cardiovascolare. 

Proprietà ipolipidemiche

Ovvero riduce i livelli di lipidi nel sangue, in particolare ha effetto sulla riduzione delle LDL (il colesterolo “cattivo”) modificando il profilo lipidico generale. Un livello di LDL elevato va senza dubbio a rappresentare un rischio per l’insorgenza di patologie vascolari.

Ultimi studi hanno anche dimostrato che la curcumina ha “proprietà antitumurali”, andando ad agire a livello di diversi meccanismi biochimici e genetici che possono concorrere nello sviluppo di alcune patologie tumorali specifiche. Ecco, parlare di proprietà “antitumorali” mi sembra eccessivo, come a conferirle un potere magico, certo che male non fa!

Come usarla

La curcuma si presenta come un ottimo insaporitore delle nostre pietanze, poiché ha un gusto molto fresco e delicato. La dose giornaliera consigliata ammonta a due cucchiaini da caffè.

Si può usare come spezia a fine cottura dei cibi, nella cottura di carne e pesce, ma anche per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi, oppure nell’impasto di dolci e pane.

Per migliorarne l’assorbimento e la sua efficacia si può abbinare al tè verde, al pepe nero e all’olio d’oliva.

Un’ottima idea è anche quella di usarla per speziare i nostri “smoothie”…mmm, vediamo come!

ricette-curcuma

Smoothie speziato

  • Latte (o altra bevanda vegetale) oppure tè verde
  • un pizzico di  Zenzero
  • un pizzico di Curcuma
  • un pizzico di Cannella
  • un cucchiaino di Miele

Scaldare il latte o la bevande vegetale insieme alle spezie per 5-8 minuti e lasciare riposare per altrettanti minuti. Filtrare il tutto e gustare sia freddo che caldo!

 

F.

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