colazione – la granola

Posted: 28 settembre 2015

La granola. E’ un altro modo perfetto e goloso per poter consumare i fiocchi d’avena per colazione. Alla semplicità di preparazione si unisce la possibilità di inserire gli ingredienti che più piacciono e renderla personale, a seconda dei propri gusti, della stagione e delle proprie esigenze.

cosa serve?

Per la preparazione della granola fate scorta dei seguenti ingredienti! Li trovate nei supermercati più forniti, che magari hanno un angolo dedicato al biologico, piuttosto che nei supermercati biologici.  

  • i fiocchi d’avena, di riso, di farro, di quinoa, multicereali, ovvero la base della granola: meglio scegliere prodotti BIO e, mi raccomando, senza zuccheri aggiunti. Quindi fiocchi di cereali così come sono.
  • frutta secca per i lipidi buoni: mandorle, nocciole, ma anche noci e pistacchi. Potete, a seconda dei vostri gusti, tagliarla a pezzi o ridurre tutto a granella più fine.
  • semi oleosi, fonti di vitamine e acidi grassi polinsaturi: semi di lino, di girasole, di zucca, di sesamo.
  • frutta disidratata per vitamine e zuccheri semplici: si può scegliere tra l’uvetta (che dev’essere precedentemente reidratata), ma anche frutti rossi disidratatati, chips di cocco, more di gelso, bacche di goji…
  • spezie: cannella, cacao amaro, zenzero, curcuma per quel tocco in più
  • per i più golosi: cioccolato fondente 70% min
  • se la volete più dolce: miele biologico, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero

come prepararla?

Quella che trovate di sotto è la ricetta “base” che potete modificare e arricchire a seconda della stagione. Non abbiate paura di farne troppa! Le dosi che vi indico sono per 1kg circa di granola: la potete conservare tranquillamente in un barattolo a chiusura ermetica per un mese oppure distribuire qua e là tra parenti e amici

  • 300g di fiocchi di avena (o misti, avena, farro, orzo, riso, quinoa….
  • 100g di frutta secca a pezzi o in granella
  • 100 g di semi misti
  • 100 g di frutta disidratata (uvetta, albicocche, cocco, mele, banane…)
  • un cucchiaino di spezie: cannella, curcuma, zenzero, cacao amaro
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (non raffinato, grado C) o di miele
  • 2 cucchiai di olio di cocco sciolto

In una ciotola unite i fiocchi di cereali, le spezie, i semi e la frutta secca a pezzetti. Mescolate bene il tutto. In un pentolino mettete lo sciroppo d’acero o il miele con l’olio di cocco e fate scaldare sul fornello il tutto. Unite poi nella ciotola e mescolate bene. Suddividete la granola in due teglie rivestite da carta forno appiattendo un pochino il composto. Infornate a 180°C finchè risulterà dorata (ci vorranno 30-40 minuti). Ogni tanto rigirate con una spatola, per evitare che bruci e si attacchi. Potete poi far raffreddare la granola direttamente in forno e, quando si sarà raffreddata rompetela a pezzi e mettetela in un vaso a chiusura ermetica. Si conserverà per 15 giorni!

perché farla in casa?

Per il semplice fatto di sapere cosa si mette dentro. I muesli che si trovano nei supermercati sono spesso addizionati di zuccheri e ricchi di grassi (sì, anche l’olio di palma) e quindi non sempre risultano essere la valida e salutare alternativa alla colazione. Facendoli in casa, con i giusti ingredienti e le giuste dosi, si può ottenere un prodotto perfetto per le vostre colazioni e, se tutto questo si fa per la propria salute, non vale la pena spendere un posò di tempo per questa preparazione?

La mia preferita?
Fiocchi d’avena – cannella – mandorle a lamelle – semi misti – mele essicate – miele bio

F.

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