colazione – il porridge

Posted: 18 settembre 2015

L’autunno è alle porte, l’aria mattutina è diventata frizzante e personalmente ho ormai adottato l’abitudine di fare colazioni calde, soprattutto nei lenti risvegli del fine settimana.

Il mio preferito? Il porridge, il comfort food che riscalda.

porridge_avena_colazione
Porridge con mela, cannella e mandorle per me

Mai sentito? Ora vi spiego di cosa si tratta.

Tradizionalmente ha origini inglesi, la sua madre patria, ma negli ultimi tempi si è diffuso anche nelle cucine degli italiani. Non solo come pietanza salata, ottima nelle fredde sere d’inverno, ma anche a colazione. Il motivo è semplice: la colazione è una cosa seria, che deve far iniziare nel modo migliore la giornata alimentare e non essere liquidata in tutta fretta con una tazza di caffè al volo e quattro biscotti infarciti di olio di palma. Quindi, perché non concentrare in una sola ciotola cereali, fibre, proteine, vitamine e sali minerali??

Vi dirò, non serve neppure tutto questo tempo…

Prima di tutto vediamo gli ingredienti:

I FIOCCHI: d’avena (da preferire) o multicereali o di riso

IL LIQUIDO: latte fresco parzialmente scremato oppure vegetale (di soia, di mandorla, di riso..). Si può variare ogni giorno e giocare con latti di diverso tipo e gusto. Può anche essere solo acqua oppure succo di mela 100%

IL TOCCO IN PIU’: è quel qualcosa che rende il vostro porridge unico e diverso ogni giorno, per non stancarvi e per unire alla componente di proteine e cereali anche qualche grasso buono e vitamine. Di cosa si tratta?

frutta secca e semi per i grassi buoni (parliamo di omega 6): mandorle, noci, granella di pistacchi o nocciole tritate, ma anche semi di lino, zucca o girasole…

frutta fresca o disidratata per gli zuccheri semplici: ora è autunno, potete optare per un kiwi o dei pezzetti di mela oppure scegliere l’uvetta. Avete in programma una sessione d’allenamento o una gita? Provatelo con la banana e il cocco in scaglie!

spezie o  altro per dargli quel tocco in più: cacao amaro per i più golosi, zenzero se vogliamo un tocco asiatico, cannella se siamo amanti del binomio mela&cannella (che fa tanto Natale!)

porridge_avenaVediamo come fare:

Per prima cosa mettete in un pentolino i fiocchi d’avena (i grammi variano in base al vostro fabbisogno, in media sono 30-40 g) e versate il liquido scelto fino a ricoprire i fiocchi; accendete il fuoco e portate a cottura. Poco a poco i fiocchi aumenteranno di volume, gonfiandosi. Tenete la fiamma bassa e mescolate per 5 minuti per evitare che i fiocchi attacchino sul fondo. In caso di necessità aggiungete altro liquido. Quando sarà pronto avrà raggiunto una consistenza cremosa e quindi potrete aggiungere gli ingredienti che avete scelto!

Mettete in una ciotola e gustate, un cucchiaio dopo l’altro, magari con una tazza di tè verde o caffè per iniziare con tutta la carica la nuova giornata.

Potere saziante? Massimo…potrete arrivare al pranzo senza problemi!

Vi ho convinto?

F.

Credit: Pinterest

1 Comment

  • Eli 13 marzo 2017 at 14:32

    Molto invitante!!!la provooo mi hai convinta

    Reply

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