camille, la mia torta di carote

Posted: 21 settembre 2016

La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio.

Come raccontavo alla serata di presentazione del Mini-Corso di Equilibrio a Tavola (più informazioni qui), per raggiungere il risultato di questa torta ci sono volute moltissime prove. Tutto perchè volevo adattare una vecchia ricetta. All’inizio il risultato fu un disastro: consistenza dura, non di certo gradevole e tantomeno simile alle buone Camille.

Poi piano piano, conoscendo meglio gli ingredienti e le loro funzioni e proprietà reologiche ho capito dove sbagliavo e come rimediare. Ecco la mia ricetta per voi e sappiate che non è ancora quella definitiva…sono sicura che qualcosa cambierà ancora!


torta di carote 

cosa serve

  • 400 g di carote
  • 150 g di zucchero di canna integrale o di cocco (negozi bio)
  • 3 uova
  • 200 g di frutta secca (noci, nocciole, mandorle a tua scelta)
  • 100 g di farina integrale
  • un cucchiaio di yogurt naturale (per gli intolleranti: un cucchiaio di succo di mele)
  • un cucchiaino di lievito
  • scorza di limone

torta di carote

come si fa

In una ciotola mescolare lo zucchero e i tuorli fino a ottenere un composto spumoso, al quale unirete un cucchiaio di yogurt. Pelate e tagliate a rondelle le carote, frullatele nel mixer insieme alla frutta secca e versate il composto nella ciotola con le uova. Unite la farina, il lievito  e gli albumi montati a neve. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno (aiutatevi bagnando la carta da forno sotto l’acqua e poi strizzandola bene) e distribuite il composto. Cospargente con scorza di limone grattugiata e infondate a 180°C per 30 minuti.

Una fettina (70 g) di questa torta apporta:

Proteine 8g · Lipidi 9 g · Carboidrati 30 g · Calorie 220 kcal

Perfetta consumata a colazione con una buona tazza di tè verde, oppure, in porzione inferiore (circa 50 g) come merenda, soprattutto per i vostri bambini!

{nulla da invidiare alle classiche Camille, anzi…solo salute!!}

F.

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